domenica 14 settembre 2014

Il protagonista del mese


IL GIOCO DEL MESE
Partendo dalla parola “serpente” nella colonna di sinistra, inserisci in successione le parole del riquadro, in modo che la parola successiva sia legata alla precedente per uno di questi motivi:
•             anagramma della precedente
•             sinonimo o contrario della precedente
•             cambiamento/aggiunta/tolta di una lettera
•             collegamento logico

Una volta messe in ordine le parole, riscrivile nella colonna di destra nell’ordine indicato dal numerino nella colonna di sinistra.
Ora, considerando la colonna di destra, dall’alto verso il basso, trova il vocabolo formato da una lettera di ognuna di queste parole che:

·    - ha la prima, la terza e la settima lettera uguali
·    - ha la quinta lettera che nella posizione alfabetica è la somma della prima, terza e settima lettera di tale parola
·    -  ha come ultima lettera la prima lettera della settima parola

Il vocabolo ottenuto è il termine di una parola che indica un luogo di studio o consultazione

   SERPENTE 1                                                                                        SERPENTE
……………….…… 3                                                                                                ……………………………..
…………………… 7                                                                                                  ……………………………..
…………………… 6                                                                                                  ……………………………..
…………………… 2                                                                                                                      BABBO
…………………… 4                                                                                                  ……………………………..
…………………… 8                                                                                                  ……………………………..
…………………… 9                                                                                                  ……………………………..
    BABBO 5                                                                                                              ………………………………

 
MADRID, ASSUNTE, CITTA’, ASSENTE, PRESENTE, NATALE, MADRI


                                                                                                                                               
di Federico Benini

Nessun commento:

Posta un commento