Sono tanti i visi che Paolo Veronese mostra nell’esposizione
“L’Illusione della realtà”, ospitata al Palazzo della Gran Guardia dal 5 luglio
al 5 ottobre 2014.
Il titolo enigmatico non è di facile interpretazione e forse
proprio in questo risiede la sua bellezza. Riconoscibilissimo per soggetti e
colore, non ci si aspetta grande ambiguità da questo pittore, ricordato dal
curatore della mostra Bernard Aikema come un “artista del colore più che del
messaggio”.
Tuttavia, il talento del Maestro Veronese riserva sorprese e
domande: le decorazioni in villa e i dipinti religiosi che fecero il suo
successo non offrono l’intera gamma di temi e personaggi rappresentati
dall’autore. Grande spazio all’interno della mostra assumono i soggetti
mitologici, la faccia meno conosciuta del pittore.
La sensualità come chiave di lettura dei dipinti “Marte
Venere e Cupido” (1570-1575) o “Il ratto di Europa” (1578) sorprende il
visitatore e porta a curiosare fra queste opere, che giungono inaspettate dopo
i tanti ritratti aristocratici e gli affreschi religiosi. Eppure, l’intento
della tavolozza che dipinge il dio della guerra e la dea dell’amore è
inequivocabile, come le intenzioni di Giove nel rapire Europa, sotto le spoglie
di un toro mansueto.
L’intimità in cui vengono ritratte le divinità non è il solo
elemento inusuale riservato da questi lavori: il pittore, infatti, proprio in
questi momenti inserisce una pennellata comica che ruba l’attenzione e va a
costituire il focus centrale del quadro. Fra Marte e Venere s’intromette
Cupido, una prima volta per richiamare il dio al suo dovere; una seconda, per
attirare l’attenzione della madre, spaventato da un cane, che in basso a destra
riesce a rubare la scena.
Sensualità e comicità, componenti inattese del talento del
pittore, non si limitano a comparire nei dipinti profani: anche in “Giuditta
con la testa di Oloferne” (1580) la seduzione dell’abito, che lascia scoperto
parte del corpo di Giuditta, s’insinua nella religiosità dell’opera.
Le committenze ecclesiastiche, quindi, preteso il messaggio
religioso, teologico e spirituale, non poterono nulla, nel frenare le
iniziative del Veronese, che in un altro lavoro, la “Pala Bevilacqua-Lazise ”
(1548) apporta al tono serio una nota forse esorcizzante, forse rispettosa,
dipingendo un pappagallo. Animale da alcuni elevato per la tradizionale
credenza che gli attribuisce il verso “AVE”, e da altri ritenuto un animale
sciocco.
Un altro esempio delle vaste capacità dell’artista si trova
in “Allegoria della Virtù”, ritratte fra il 1555 e il 1556, in cui il messaggio
religioso si fonde con un linguaggio illusionistico. La Speranza, virtù che più
facilmente si presta ad una lettura laica, è incarnata nella figura di una
donna che volge al cielo lo sguardo, esprimendo “la consapevolezza della
missione” dalla definizione della curatrice Paola Marini. La Carità, al
contrario, scontatamente legata al cattolicesimo, è rappresentata attraverso
una donna, impegnata nell’allattamento di due bambini, gesto vicinissimo alla
tenera quotidianità che si allontana dalla sacralità del contesto.
Essenziale però è ricordare quanto i tratti caratteristici
del pittore lo contraddistinguano dai suoi contemporanei e impregnino i suoi
lavori.
Il titolo della mostra, “L’Illusione della realtà”, seppur
allusivo, riporta ai punti fermi del pennello di Paolo Veronese. Il dualismo di
componente illusoria e razionale, infatti, fa riferimento al rapporto fra lo
spazio illusionistico dipinto e spazio reale, regolato dal marchio distintivo
dell’autore: l’architettura.
L’ elemento architettonico rigoroso e onnipresente detta
legge a prescindere che dipinta sia sacralità, profanità o aristocrazia. Esso
diviene un’opportunità nell’invenzione di sfondi per personaggi spesso
rappresentati come eleganti fermi immagine tratti da messe in scena teatrali.
La severità con cui il Maestro dipinge colonne, archi e
prospettive però non è solo a dimostrazione della tecnicità del gesto: essa
infatti nell’ “Annunciazione” (1556) crea, con le due colonne ai lati del
quadro, uno scenario architettonico preciso e simmetrico, il cui punto di fuga
centrale attira il visitatore e lo trattiene all’interno del verde dipinto a
sfondo, tanto che un nonno spinge le nipoti a curiosare nel giardino.
Altra caratteristica portante delle opere è l’uso del
colore: il curatore Bernard Aikema ha definito Veronese come un “decoratore” e
a questo proposito ha parlato Nicholas Penny, direttore della National Gallery
di Londra a cui si deve il prestito di alcune fra le oltre cento opere esposte.
Egli sostiene che sono alcuni colori a determinare
l’appartenenza dei dipinti al Maestro: il verde mela, il rosa, il rosso
vermiglio giustapposti in contrasti che illuminano i quadri senza bisogno di
ricorrere a troppi giochi di luci ed ombre. Colori che sono presenti fin dagli
esordi, quando il pittore a meno di vent’anni dipinse la “Conversione di Maria
Maddalena” (1548).
Tante le aspettative da questa raccolta, che vengono
superate senza fatica da un percorso di colori, spazi, temi e sorprese che
rende Paolo Veronese più imprevedibile di come lo vuole la tradizione.
Non solo parole supportano la tesi di una maestria
inimitabile: sarebbe facile elevare a classici irraggiungibili nomi come Paolo
Veronese in un momento storico come il nostro, quando ci distanziano quattro
secoli, la poca e diffusa voglia di raggiungere obiettivi ambiziosi e la
vergognosa scusa che si può rinunciare perché tanto non lo fa più nessuno.
La prova di quel talento arriva in un momento a lui
contemporaneo. Pochi anni dopo la sua morte, il “Convito di Levi” (1588-1591)
fu ultimato dal fratello Benedetto e i figli Gabriele e Carletto e non lascia
scampo neanche a chi fu più vicino al Maestro. I tratti di pennelli diversi si
riconoscono in uno stile che non riesce ad essere omogeneo, secondo Thomas
Dalla Costa.
Inimitabile perfino da chi lo conobbe, la distanza non ha
credibilità come scusante: perciò, ai contemporanei di oggi, è bene ricordare
quanto quei nomi siano da custodire come esempi più che ricordi.
di Andrea Francesca Franzini
Nessun commento:
Posta un commento