domenica 22 febbraio 2015

Corso di lingua inglese - A new experience!

Pronti, partenza, via! La scorsa settimana si è svolto il corso di lingua inglese a Cambridge (Regno Unito), organizzato dall’ESU di Verona in collaborazione con lo Studio Languages Courses Cambridge Ltd.
 
Per questo corso, della durata di una settimana, è stato pubblicato nel mese di novembre un bando aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo veronese - compresi anche il Conservatorio e l’Accademia delle Belle Arti- , per un totale di 60 posti disponibili. Di questi 60 posti 15 erano riservati agli studenti in possesso di requisiti economici e di merito (previa presentazione di apposita documentazione ISEEU e quant’altro), mentre i restanti 45 erano divisi fra gli studenti non in possesso delle condizioni citate. Il fattore che incide per la scelta dei candidati è la media ponderata (anche se sono ovviamente compresi i posti per coloro che sono al primo anno di studio quindi ancora senza esami registrati sul libretto), tenuta in considerazione sia per i corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico che per chi frequenta i corsi di laurea magistrale dopo aver già concluso il ciclo precedente triennale (e in questo caso si valutava la ‘media della media’, ovvero: media ponderata triennale + media ponderata magistrale/2). Una volta presentata la domanda entro la scadenza prevista e una volta pubblicate le graduatorie si attende la comunicazione da parte della Direzione dell’ESU per l’avvenuta assegnazione della borsa di studio (ovviamente ci possono essere ‘ripescaggi’ tra gli esclusi definiti IDONEI), dopodiché bisogna effettuare due bonifici per coprire le spese richieste. I bonifici ammontano rispettivamente a 177 euro per il corso di inglese, l’alloggio in famiglia, il transfer da e per l’aeroporto e una visita guidata a Londra, mentre i restanti 223 euro riguardano il volo andata e ritorno. Per chi usufruisce della borsa di studio va versata solo la quota relativa al volo, gli altri invece devono versare tutta la quota per un totale di 400 euro.
Questa era la prima volta che l’ESU svolgeva il corso di lingua inglese a Cambridge, visto che nelle altre edizioni (a detta degli organizzatori, questa iniziativa è partita 5-6 anni fa si svolge regolarmente a fine maggio a cavallo del Santo Patrono e a dicembre a cavallo dell’Immacolata) la meta prevista era Folkestone, piccola cittadina situata nella regione del Kent (Sud dell’Inghilterra) e che si affaccia sul Canale della Manica.
Personalmente non saprei definire l’esperienza di Folkestone non avendone mai preso parte, ma posso assolutamente raccomandare la settimana a Cambridge in quanto il corso è stato molto interessante e istruttivo, e inoltre la cittadina è perfetta per uno studente universitario della nostra età in tutti i sensi: per la possibilità di visitare gli innumerevoli College (su tutti i più famosi, ovvero il King’s College e il Trinity College), per una tranquilla e rilassante gita sul fiume Cam sui Punt (caratteristica imbarcazione di Cambridge, paragonabile alla famosa gondola veneziana), per passare una divertente e animata serata nei tipici pub inglesi sorseggiando una fresca e gustosa birra oppure per perdersi nei numerosi shops sparsi per le vie del centro.
Nel caso voleste sapere qualcosa di più riguardo a questo soggiorno potete tenere sotto controllo la pagina dell’ESU di cui al seguente link: http://www.esu.vr.it/servizi/scambi/corso-lingua-inglese/ 

Enjoy it!

di Antonio Tarsitani

Nessun commento:

Posta un commento