Sempre più spesso ci si imbatte in studenti disperati bisognosi di
aiuto nell'adempiere alle pratiche burocratiche -noiose ma necessarie- per
inoltrare le più svariate domande e richieste agli organi amministrativi
competenti dell’Ateneo.
La scoperta di un numero altissimo di studenti in queste condizioni,
ci spinge quindi a delineare un piccolo Vademecum
dello studente in crisi, una mini-guida che non ha le pretese di essere
completa e dettagliata, ma che comunque cerca di dare almeno consigli e
indicazioni utili sulle modalità e le ubicazioni della modulistica e delle
informazioni di cui lo studente medio più frequentemente abbisogna.
La lettura approfondita di guide ufficiali, di regolamenti di ateneo e
dipartimenti, oltre che di avvisi e comunicazioni varie infatti, sembra a volte
essere preferibile e quanto meno più celermente accessibile rispetto alle
interminabili attese in coda agli sportelli delle varie Segreterie ed Unità
didattiche. Seppur col dovuto rispetto per chi in detti uffici presta il
proprio servizio, in alcuni casi le notizie lette sembrano essere più esaustive
e complete delle informazioni carpite agli sportelli, dove in maggioranza a
fornire risposte si trovano altri stessi studenti non sempre sufficientemente
preparati alle tipologie di richieste formulate.
Allora dove trovare le informazioni che lo studente veronese
solitamente cerca?
La risposta, chiaramente, vede il ruolo fondamentale di un
collegamento internet e di un apparecchio
per il suo utilizzo. Non volendo entrare nel merito di una discussione
sull’ignoranza nella quale vengono lasciati coloro che per varie ragioni non
dispongono di detti strumenti, si pongono qui infatti questi come condizioni di
vitale importanza per lo studente medio.
Acceso il dispositivo quindi, pc tablet o smartphone che sia, e
inserite le belle credenziali, solo a fine carriera faticosamente mandate a
memoria, si parte all’esplorazione del sito dell’Università, facilmente
raggiungibile attraverso qualsiasi motore di ricerca.
La chiarezza espositiva del sito internet, che prevede
re-indirizzamenti per persone (futuri studenti, studenti, laureati ecc…) e
tipologie di enti e servizi offerti (dipartimenti, scuole, centri, biblioteche
ecc...) sembrano essere molto utili le “FAQs,” le domande più frequenti
presumibilmente poste dagli studenti, raggiungibili attraverso il collegamento situato
centralmente sul fondo della schermata iniziale del sito, nella categoria
“Contatti”. A tali domande, riguardanti in generale l’Ateneo e i suoi
regolamenti, vengono date risposte complessivamente esaurienti e links utili a
tutte le categorie di studenti e non, su tematiche di generale interesse
comune.
Per quanto riguarda gli studenti regolarmente iscritti, informazioni
specifiche possono essere trovate
tramite la pagina iniziale di ogni singolo dipartimento, raggiungibile
attraverso la voce “DIPARTIMENTI E SCUOLE”>”DIPARTIMENTI” scegliendo dalla
lista fornita quello di interesse.
Di questi, ogni pagina iniziale presenta un “PRIMO PIANO DIDATTICA”,
nella cui porzione visibile si trovano di solito avvisi e news di ultimo
inserimento o modifica. Scorrendo fino in fondo dell’elenco, però, ci si
imbatte nell’ultima voce, rappresentata da tre puntini sospensivi. Cliccandovi
si aprirà una pagina con tutti gli avvisi al completo in ordine cronologico, di
cui solitamente i più datati riguardano le guide degli studenti e le
informazioni per la richiesta di tutore di laurea, oltre alle disposizioni per
la corretta redazione dell’elaborato finale triennale e magistrale.
Oltre a questa tipologia di avvisi, inoltre, vi è quella solitamente
di più frequente consultazione degli AVVISI DEL DIPARTIMENTO, con notizie
riguardanti spostamenti di aule, modifiche di orari di ricevimento, risultati
di esame ecc..: reperibili cliccando su “AVVISI”>”Studenti”.
Per ogni tipologia di corso, infine, la pagina dedicata presenta una
serie di collegamenti veloci attraverso i quali è possibile ottenere nello
specifico informazioni su “MODALITA’ ISCRIZIONI”, “INSEGNAMENTI“, “CALENDARIO
DIDATTICO”, “ORARIO LEZIONI”, “PIANI DIDATTICI”, “CALENDARIO ESAMI”, “AVVISI DEL CORSO DI
STUDIO E DEGLI INSEGNAMENTI”, “PROPOSTE TESI E STAGE”, “ORGANI COLLEGIALI E DI
GOVERNO”, “DOCENTI”.
Rinnovando qui l’assenza di pretese di questa piccola guida, e il
desiderio di dare solo consigli e suggerimenti troppo spesso sconosciuti a
matricole vecchie e nuove, si spera nell’efficacia delle informazioni riportate
e nella speranza di un loro utile
impiego per un risparmio di quel tempo e
quello stress che non è mai troppo da dedicare alla preparazione di esami o
elaborati finali.
E augurando un “in bocca al lupo” a tutti, si rimanda per tutte le
altre necessità agli uffici competenti: Segreterie generali, Segreterie di dipartimento
ed Unità didattiche, per le cui tempistiche, se non altro, si trova la scusa di
bersi, nell’attesa, l’ennesimo caffè. Il Gruppo Argenta ringrazia.
LINKS UTILI:
-Università degli Studi di Verona: http://www.univr.it/jsp/index.jsp
-Servizi on-line: https://univr.esse3.cineca.it/Home.do;jsessionid=B674502EB31F67B850E137CF109128CB.jvm_univr_esse3web06
-Webmail: https://univr.mail.cineca.it/
Nessun commento:
Posta un commento